Walter Elias “Walt” Disney nato a Chicago il 5 dicembre 1901, venuto a mancare a Burbank il 15 dicembre 1966, è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico statunitense. (quanti lavori!!!!)
Considerato uno dei principali registi del ventesimo secolo e riconosciuto come il padre dei film d’animazione, Walt Disney ha inoltre creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema. È anche noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, per essere stato una grande stella televisiva e uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo nel campo dell’intrattenimento. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino , che è secondo molti il suo alter ego.
Detiene tuttora il primato per il maggior numero di candidature dei suoi film all’Oscar e nel 1956 ha inoltre vinto il David di Donatello per il miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo. In tutta la sua carriera artistica ha vinto ventisei Premi Oscar (ventidue per i suoi film e quattro alla carriera; dato che fa di lui il più premiato della storia) e un David di Donatello.
Lascia un commento