Noi tutti almeno una volta o più di una siamo andati al cinema. Il cinema nasce nel nel XIX secolo e gli uomini fin dall’antichità già pensavano in maniera cinematografica: pensiamo ai dipinti sulle pareti delle grotte disposti come dei fotogrammi (sono come le immagini che se disposte su una pellicola e inserite in un determinato strumento che le fa scorrere ne vieni e fuori una scena.
Se io volessi girare uno spettacolo o film e se fossi un costumista del tempo di oggi andrei su internet e digiterei il vestito o il personaggio a cui mi riferisco. Ma all’epoca non esisteva internet perciò i costumisti andavano a cercare sui libri, nelle biblioteche o quadri su cui disegnata un particolare abito.
Inoltre c’era l’orchestra che animava lo spettacolo; c’erano e ci sono gli sceneggiatori che preparano tutte le luci o le scene, c’è il regista che inventa una storia e la filma. Una delle parti più fondamentali sono gli attori.
IL CINEMA ITALIANO
Il cinema nasce grazie ai fratelli Lumière in Francia e poi grazie alle compagnie italiane e francesi sono riusciti a importarlo in Italia. Alcuni filmati risalgono al 1896 e sono stati girati in alcune città importanti della penisola italiana; nel 1900 si sviluppa anche la cinematografia muta. Negli anni 30 nacquero il sonoro e Cinecittà così il cinema italiano vive nuove fasi produttive.
Negli anni 50 fino alla fine degli anni 70 nasce la commedia italiana e altri generi. Così il cinema italiano raggiunge un alta posizione in Europa.
Nel 1980 ci fu una crisi del cinema Italiano.
Lascia un commento