La Toscana ha molti posti da visitare, ma i più belli sono:
- AREZZO
- MONTEPULCIANO
- VAL D’ORCIA
- ELBA
- SAN GIMIGNANO
- LUCCA
- REGIONE VINICOLA DEL CHIANTI
- FIRENZE
- SIENA
- PISA
Quando noi visitiamo Arezzo è come viaggiare nel tempo tra chiese, monumenti e musei. Arezzo è una città etrusca, ha un patrimonio storico molto importante e i posti da visitare sono: Piazza Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la sua sorprendente Cappella Bacci, il Museo d’Arte Medievale e la chiesa romanica di Santa Maria della Pieve.
Arezzo è sede di un’importante evento storico-culturale chiamato la Giostra dei Saraceni. Questo evento mette a confronto i quattro storici quartieri che compongono la città si sfidano in giochi medievali.
Un altro posto molto bello è Montepulciano che è situata su una cresta calcarea alta circa 600 metri. Questa località si trova nel centro sud della Toscana ed ha palazzi rinascimentali, antiche chiese, piazze ed angoli nascosti. Dal paese di Montepulciano si possono vedere Val d’Orcia e Val di Chiana. Una curiosità è che Montepulciano è famosa per la produzione di vino, molti intenditori, infatti, lo considerano tra i migliori vini d’italia.
Una valle molto importante è Val D’Orcia, questa valle comprende diversi borghi e villaggi meravigliosi. Ha un’area protetta, un parco naturale. Ci sono diversi castelli e case coloniche risalenti ai tempi medievali e rinascimentali. Un borgo molto importante è il borgo di Pienza “città ideale” del rinascimento.
L’isola più bella della toscana è l’isola d’Elba dove fu mandato in esilio Napoleone Bonaparte. Questo posto è unico per la sue mitiche spiagge, i panorami suggestivi e la sua quiete quasi disarmante. Le spiagge sono oltre 150, tra cui ricordiamo Marina di Campo, Procchio e Fetovia.
San Gimignano è il borgo più bello d’italia, è molto famoso per le sue quattordici torri, le quali si affacciano su i vigneti
Lucca viene chiamata anche “la città delle 100 chiese”. Molto famosa per le sue mura lunghe 4 KM. I posti da vedere sono: l’Anfiteatro Romano, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino, il Pallazzo Pfanner ed i suoi giardini barocchi.
Il vino più famoso della Toscana viene prodotto nella area del Chianti, situata a pochi chilometri da Firenze. Caratterizzata da campagne, dove si fanno passeggiate in bicicletta e tour in auto. La zona viene definita paradiso dagli amanti di cibo e vino. Ci sono diversi percorsi da scegliere, che sono: il percorso del Chianti Classico, che tocca le città di Greve in Chianti, Gaiole e Castellina; e il percorso che si concentra sulla Val di Pesa, che tocca Tavarnelle, San Casciano, San Donato in Poggio, Badia a Passignano e altre gemme nascoste in questa bellissima zona.
Firenze è il capoluogo di regione. Molto famosa per diversi monumenti tra cui: Piazza della signoria, il duomo e ponte vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi Non ci sono aggettivi per descrivere Firenze che è la culla del rinascimento.
Un posto importante quando si va in Toscana è anche Siena seppure considerata meno importante di Firenze e Pisa. Molto conosciuta per il Palio che si tiene il 2 luglio e il 16 agosto. Il posto più importante è Piazza del Campo, dove si puo ammirare la torre del mangia.
Pisa è situata lungo il fiume Arno. Molto nota per la sua torre pendente di Piazza dei Miracoli, considerata la piazza più bella d’Italia. Oltre alla torre pendente ci sono altri posti da visitare come il Museo di san Matteo e la Chiesa della Spina.
Il posto dove io mi reco ogni estate è Marina di Grosetto
Lascia un commento