Il nostro mondo presenta molte meraviglie e le principali sono quattordici: 7 del mondo antico e 7 di quello odierno.
Quelle del mondo antico sono:
– Piramide di Cheope: si trova in Egitto ed è la più antica delle 3 piramidi di Giza. E’ stata costruita nel 2560 A.C. circa ed è la tomba del faraone Cheope (da cui il nome). Si pensa che sia stata progettata dall’ architetto Heimun. In origine era coperta da pietra che formava un rivestimento liscio.
– I Giardini pensili di Babilonia: si trovano in Mesopotamia e non è sicura la loro esistenza. Gli autori greci e latini, a cui possiamo affidarci come guida per conoscere i Giardini, fanno riferimento a fonti antiche risalenti al V e IV secolo a.C. Dai loro scritti si delinea questa descrizione comune: I Giardini si estendono su quattro lati lunghi circa 123 metri ciascuno, su questa base di circa 3.500 metri quadrati si disponevano su più livelli le terrazze, di cui l’ipotesi più diffusa è che fossero cinque. L’effetto frontale era quello di una struttura simile al teatro il cui aspetto rigoglioso doveva essere da lontano simile a un monte.
– La statua di Zeus ad Olimpia: Si trova in Grecia, è in avorio ed oro, è alta 13 m. ed è stata realizzata da Fida nel 436 a.c. circa. Il dio, seduto su un trono di ebano e pietre preziose, avvolto in un mantello di lamina d’oro, sorregge, con la destra, una Nike (vittoria) e, con la sinistra, lo scettro con l’aquila.
– Colosseo di Rodi : era un’enorme statua del dio Elio, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo A.C. Secondo studi contemporanei il colosso non si sarebbe trovato all’accesso del porto, ma era collocato all’interno di quella che è conosciuta come città vecchia o acropoli di Rodi. La costruzione terminò nel 293 a.c., dopo 12 anni. La statua restò in piedi per 67 anni, fino a che Rodi fu colpita da un terremoto nel 226 A.C., che fece crollare la statua nel mare. La statua rimase sul fondo per più di 800 anni e anche così era impressionante e molti andavano comunque ad ammirarla. Ma nel 653 Rodi fu conquistata dagli arabi e con essa la statua che fu tagliata in blocchi e venduta.
– Il Mausoleo di Alicarnasso: è la tomba del fratello (e marito) di Artemisia. E’ alto 45 m.
– Il faro di Alessandria: Si trova in Egitto; dopo la piramide di Cheope è la più longeva tra le meraviglie del mondo antico. Lo iniziò Tolomeo I Sotere ma venne completato da Tolomeo II Filadelfo. Si dice che la torre fosse alta 134 m.
– Tempio di Artemide: Si trova nella città di Efeso in Turchia. E’ stata considerata una delle 7 meraviglie del mondo antico perché presenta decorazioni, ricchezze ed enormi dimensioni.
Lascia un commento