La guerra in Ucraina è una cosa veramente triste, e credo che non finirà. Noi non possiamo fare niente ma possiamo fare qualche manifestazione per la pace e urlare il nostro dissenso alla guerra in atto. Quanta gente ha paura o sta soffrendo per colpa del presidente della Russia!!!
Putin voleva riportare la Russia alla vecchia unità come quando lui stesso era giovane. Putin, molto probabilmente, non voleva far scoppiare la terza guerra mondiale perché l’Ucraina non fa parte della NATO (esercito mondiale) e quindi nella propria difesa non ottiente l’aiuto e il supporto degli altri paesi del mondo. Il presidente del Ucraina ha rifiutato la protezione del presidente del America decidendo di combattere contro la Russia.
Ma chi paga il vero prezzo di questa ingiusta guerra?
Il prezzo più caro delle guerre lo paga sempre il popolo, la gente, le persone che vivono e non decidono di entrare in guerra ma la subiscono pesantemente nella loro vita. Guardando i vari notiziari o talk show ci sono infiniti servizi che motrano quanto le persone stiano soffrendo a causa della guerra. Ci sono papà che corrono al fronte per difendere la propria terra, la propria dignitò umana e la propria libertà. Questi papà sono costretti ad accompagnare le loro giovani mogli e figli al confine con un paese membro della UE affidandoli alla sorte. Sono stati diversi i servizi che hanno mostrato come i bambini, malati oncologici, sono stati trasferiti nei sotteranei degli ospedali con l’intento di salvare le loro vite sfuggendo ad eventuali bombardamenti. E potrei andare avanti a lungo citando mamme giovanissime che, con i loro figli piccolissimi, hanno dovuto attraversare fiumi, camminare a piedi per km a temperature decisamente rigide con la speranza di fuggire dall’orrore della guerra e mettersi in salvo per poi pregare e sperare di ricongiungersi presto con il proprio “marito-compagno” impegnato al fronte per la difesa della propria terra e manifestando il volere di fare parte di un paese democratico membro della comunità europea.
Cosa possiamo fare noi ragazzi per fermare questa guerra? Probabilmente non possiamo fare molto se non manifestare per la pace, pregare e operare la pace nella nostra vita di tutti i giorni con i nostri familiari, parenti, amici, insegnanti…. con il nostro porssimo.
Lascia un commento