Scout

Sapete a cosa servono gli scout? Essi servono per fare nuove amicizie, e vivere un’ esperienza stupenda.
Per differenziare un gruppo scout si guarda il fazzolettone che può essere di vari tipi, ad esempio il mio è rosso, arancione e verde: Il rosso indica il reparto, il verde il branco e infine l’arancione il clan.
Gli scout si dividono in: branco, reparto, noviziato e clan. Si entra a far parte del branco verso gli 8 anni e in questo gruppo si sta circa 3 o 4 anni.  Nel branco ci sono varie figure “educative” che si chiamano: Akela, Bagheera, Kaa, Wontolla, Chil ecc…  In questa fase i ragazzi imparano come funziona lo scoutismo.
Il reparto dura 5 anni ed è molto diverso rispetto al branco perchè il gruppo dei ragazzi è diviso: Guide ed Esploratori. Le Guide sono le ragazze mentre gli Esploratori sono i ragazzi. Il reparto si divide anche in squadriglie, per l’esattezza, le sestiglie che servono per differenziare ogni gruppetto e possono essere: bianchi, neri, marroni, rossi, pezzati, grigi  e altri ancora. Ogni squadriglia viene rappresentata da un animale: arieti, volpi, pantere, rondini ecc… Tutte le squadriglie hanno il loro “guidone”, una spiecie di Totem con in cima il proprio animale. Nel reparto si fa il “fuoco di famiglia” chiamato così perché si tratta di una speice di focolare domestico attorno a cui ci ci siede tutti insieme e ci si diverte cantando e facendo giochi.
San Giorgio viene festeggiato con attività all’insegna del gioco, della fratellanza scout e dell’avventura. È una festa che dura dai due ai tre giorni, durata che può variare dalle tradizioni, dal programma di zona o del gruppo, e da motivi personali dei membri del reparto.
Il Noviziato ha lo scopo di permettere al novizio di conoscere e valutare il roverismo e la propria attitudine a praticarlo, ed a prepararsi ad entrare definitivamente nel Clan con la sottoscrizione dell’impegno. Per chi si chiedesse che cos’è il roverismo: è la terza e solitamente ultima fase della proposta educativa degli scout. I Rover o le scolte sono coloro che aiutano i capi reparto.
Il clan dura 4 anni ed  è la branca in cui i giovani tra i 16 e i 21 anni si trovano per completare il proprio cammino educativo nello scoutismo. La vita di Clan ruota intorno a quattro punti: la Strada, la Comunità, il Servizio e la Fede. Gli scout possono essere: CNGEI, Agesci  e molti altri. Agesci significa: Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Invece CNGEI vuol dire: associazione scout italiana Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani .

 

scout san mauro pascoli - Branco Roccia della PaceIl saluto del branco va fatto con Indice medio vanno  alzati e simboleggiano le orecchie di un lupo.Il pollice che va a posarsi sul mignolo simboleggia di nuovo il più forte che protegge il più debole.     

 

 

Il significato del saluto scout è lo stesso da più di cento anni. Il pollice  sovrapposto al mignolo indica la protezione del più debole da parte del più forte. Le tre dita di mezzo simbolizzano la ricerca del senso e dello scopo della vita, la responsabilità verso il prossimo e una continua discussione su sé stessi.

Clipart boy scout - ClipArt Best - ClipArt Best