La torre di Pisa è stata costruita nell’arco di due secoli, tra il 1100 e il 1300. I lavori iniziarono nel 1173, anche se non si ha la certezza di chi fosse l’architetto. Per alcuni studiosi la paternità del progetto è di Diotisalvi.
L’architetto Bonanno Pisano inizia la sua costruzione nel 1173 con il primo piano che era circondato da 15 colonne in marmo bianco con capitelli classici. Con la costruzione del terzo piano nel 1178, la torre si inclinò di 5 cm. La prima fase dei lavori fu interrotta a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno su cui sorge la base del campanile.
La pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.
Si tratta di un campanile alto 57 metri, e si trova a Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI.
CURIOSITÁ
La prima curiosità sulla Torre Pendente riguarda una superstizione che forse sta scomparendo ma di cui i pisani più anziani si ricordano: secondo la tradizione, salire i 276 scalini che conducono alla cima del campanile porterebbe sfortuna alle persone nate e cresciute a Pisa.
Una seconda curiosità nasce dal fatto che nessuno sa realmente chi è stato il primo ingegnere a lavorarci; nonostante quanto sostenuto dal Vasari nel “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori.
Una terza curiosità, è che all’ingresso della Torre si può osservare un bassorilievo che raffigura un ariete, il simbolo di Pisa. Fino all’arrivo del calendario gregoriano, nel 1582, a Pisa l’anno iniziava il 25 marzo, e non il primo gennaio. Pertanto il Capodanno Pisano si celebrava sotto il segno dell’ariete, come ancora oggi accade con una grande cerimonia davanti alla cattedrale.
Lascia un commento