Il grande fratello vip è la versione VIP del reality Grande Fratello. Viene trasmessa in Italia ed è composta da 7 edizioni: le prime tre edizioni sono state condotte da Ilary Blasi e le altre quattro da Alfonso Signorini.
I partecipanti vivono chiusi all’interno di una grande casa 24 ore su 24, spiati da numerose telecamere. Essi non possono avere alcun contatto con l’esterno e sono completamente banditi e vietati telefoni, libri, orologi, CD o televisori.
I concorrenti sono dei vip e possono confidarsi al GRANDE FRATELLO, colui che coordina e decide l’andamento del gioco, in una stanza insonorizzata detta confessionale.
A volte, durante la settimana i concorrenti devono affrontare la prova settimanale: se la superano avranno un più alto budget per la spesa settimanale.
In caso di sconfitta durante le nomination (votazioni in cui il pubblico a casa decide chi salvare, mentre prima poteva decidere chi eliminare) o violazioni del regolamento, i concorrenti vengono eliminati dal programma; vince l’unica persona rimasta in gioco alla fine del reality donando in una beneficenza a scelta, in questa versione VIP, il 50% del montepremi.
Per tutte le edizioni il montepremi è di 100 000 euro di cui la metà viene devoluta ad una associazione a scelta del vincitore.
Se ai concorrenti viene detto “freeze”, devono obbligatoriamente bloccarsi interrompendo qualsiasi azione stessero facendo, e la possono ricominciare quando gli viene detto “stop freeze”.
Lascia un commento