Casal Bernocchi è una frazione di Roma capitale, situata in Acilia sud, nel territorio del municipio Roma XIII. Sorge sul lato sud della via Ostiense, tra le frazioni di Acilia a ovest e Vitinia a est.
Nasce nel 1960 con la costruzione di un complesso edilizioda parte dell’ INA casa, che la chiama ” Villaggio INA casa”. Successivamente cambia il nome in quella attuale per via della presenza di un casale di proprietà dei conti Bernocchi.
Viene anche chiamata Casal Bernocchi- Centro Giano, da cui è dato il nome alla via ferroviaria.
La stazione è stata creata nel 1972 per servire la nuova zona urbanistica che si sta sviluppando per l’ INA casa. Per INA casa si intende il piano d’ intervallo dello stato per realizzare edilizia residenziale pubblica su tutto il territorio italiano nell’ immediato secondo dopo guerra, con i fondi gestiti da un’ apposita organizzazione presso l’ Istituto Nazionale della assicurazione.
La linea ferroviaria di Casal Bernocchi- Centro Giano è lunga 28,395 km con 13 fermate. Ogni giorno trasporta mediamente 20000 passeggieri. precedentemente la linea ferroviaria concessa. Il piano regolatore del 1962 la indicava come “Linea E “.
Un collegamento tra Roma e Ostia iniziò ad essere necessario fin dalla fine dell’ Ottocento.
I primi 6 locomotori furono forniti verso la fine del 1924, assieme a cinque elettrodomestici e a carri e a carrozze. Nel 1926 ne furono forniti altri 2.
Attualmente uno in un condominio di Casal Bernocchi accorto di un mio compagno di classe. Vivo a Casal Bernocchi da poche settimane dopo la nascita, mi ci sono trovata bene, ho trovato molti amici.
I miei genitori non sono di qui, ma io sono nata a Roma, mentre io nascevo mia sorella era in Romania, per questo io non sapevo chi fosse, e lei anche.
Casal Bernocchi prima era più diversa, c’ erano molte zone agrarie, e le persone erano molto di meno a causa di poca presenza di cose.
Autore: Stefania Dragomir.
Lascia un commento