Il Kung Fu nasce in Cina circa 5/6000 anni fa e si può considerare la prima arte di combattimento. 😉 🙂
Nel Kung Fu ci sono circa 15000 stili nati osservando animali e insetti; alcuni di questi stili sono andati persi o morti con il loro creatore.
L’abilità degli antichi praticanti è divenuta giustamente leggendaria e nella maggior parte dei casi, purtroppo, il livello attuale è ben lontano da essa forse perchè sono cambiati anche gli scopi per i quali si pratica.
Ciò non toglie che ancora oggi i vari stili tradizionali di Kung Fu rappresentino un metodo di combattimento di notevole efficacia. Efficacia che, tuttavia, si rivela allo studente solo dopo un periodo piuttosto lungo, variabile a seconda delle attitudini individuali, di pratica assidua. Le tecniche di combattimento, infatti, devono essere praticate ripetutamente per innumerevoli volte, finché non diventano parte delle reazioni inconsce e istintive dell’allievo; solo a quel punto non ci sarà più spazio tra l’attacco dell’avversario e la propria reazione, perché non ci sarà bisogno di ricorrere ai lenti processi della mente razionale per pensare al da farsi. Ecco perché si dedica molto tempo all’allenamento quasi ossessivo delle forme e delle tecniche di base, create secondo il principio della massima utilità.Tutto accadrà spontaneamente e il tempo e lo spazio muteranno di significato, al servizio dell’ineluttabile vittoria del guerriero Kung Fu.
Al principiante occidentale può sembrare di perdere del tempo in posizioni assurde, soprattutto se confrontate con sport da combattimento più recenti dove in pochi mesi e con una selezione ristretta di esercizi si sale su un ring. Per costruire un castello, si dice nel kung fu, ci vuole molto tempo, ma sarà poi assai difficile da abbattere, mentre per costruire una casa ci vuole meno tempo, ma essa crollerà molto più facilmente. La parola Kung Fu significa letteralmente “abilità conseguita (Kung) da un uomo (Fu)”: in altre parole indica l’aver raggiunto maturità e padronanza in un’abilità… Per un bravo dottore,ad esempio,la medicina è il suo Kung Fu ed ecco perchè si parla, ad esempio, di Tang Lang Kung Fu (stile della amantide). Un termine dal significato analogo a Kung Fu è Wu Shu: con una traduzione abbastanza libera, vuol dire “conoscenza (Shu) della guerra (Wu). In realtà Wu può anche essere tradotto “fermare la guerra”. In questa ottica il Wu Shu sarebbe l’arte di fermare la guerra. La traduzione più adatta è probabilmente quella di Sun Tsu: “l’arte di vincere un combattimento senza spargere sangue”. Un altro termine vicino al Kung Fu è Chi Kung: “abilità conseguita (Kung) nel controllo dell’energia interna (Chi)”. Il Chi Kung è la parte di allenamento fisico, mentale e spirituale del Kung Fu ;nonostante non abbia alcuna applicazione marziale ne costituisce il naturale completamento.
Autrici: AugustaGiorgia Fazi, Beatrice D’Amico e Sara Ordonselli
Lascia un commento