La cucina Italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti, con radici che risalgono al IV secolo a.C. La cucina Italiana stessa è stata influenzata dalla cucina etrusca, dalla cucina Greca, dalla cucina Romana, Bizantina, Ebraica e Araba. Importanti mutamenti si ebbero con la scoperta del Nuovo Mondo (America) e l’introduzione di nuovi ingredienti come patate, pomodori, peperoni e il mais,ora fondamentali nella cucina ma introdotti in quantità maggiori solo nel XVIII secolo. La cucina italiana è conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti, è inoltre ritenuta la più famosa nel mondo. Infatti essa è la prima a livello globale
La caratteristica principale della cucina Italiana è la sua estrema semplicità, con molti piatti composti da 4 fino ad 8 ingredienti. I cuochi Italiani fanno affidamento alla qualità degli ingredienti piuttosto che alla complessità delle preparazione. I piatti e le ricette sono spesso state create dalle nonne (le regine della cucina) più che da chef, per questo molte ricette sono adatte alla cucina casalinga. Il formaggio e il vino sono una parte importante della cucina, anche il caffè, specialmente l’espresso, è divenuto importante nella cucina.
È una delle cucine che viene offerta di più dai ristoranti del mondo, anche se spesso gli italiani non sono soddisfatti di come i ristoranti preparino i piatti italiani all’estero.
Spesso all’estero (soprattutto nei paesi anglosassoni) si pensa che un piatto buono debba essere ricco di ingredienti, e non si resiste alla tentazione di aggiungerne per rendere i piatti più complessi.
Così i primi di pasta molto semplici vengono evitati o presentati in modo più “ricco”, aggiungendo ingredienti. Ad esempio la pizza margherita viene raramente acquistata se confrontata con le altre pizze più invitanti del menù, quindi si aggiunge qualche ingrediente, anche se leggero.
Un’altra caratteristica della cultura e cucina italiana è quella di non considerare su due livelli diversi la carne e i vegetali, ma tutti sono ingredienti della stessa importanza da abbinare con serenità, invece in molti paesi la carne è più importante e quindi un pasto senza carne è considerato povero.
Alcuni dei piatti tipici italiani sono:
-La lasagna
-Le fettuccine
-Il tiramisù
-I cannoli siciliani
-La cassata
-La pizza
-La pasta al ragù
-Il panettone
-Il pandoro
Eleonora Ragazzini
Lascia un commento