La poesia è l’arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. Siccome la lingua nella poesia ha una doppia funzione di vettore sia di significato sia di suono, di contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l’ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è utile ai fini della comunicazione complessiva.
A questi due aspetti della poesia se ne aggiunge un terzo quando una poesia, anziché essere letta direttamente, viene ascoltata: con il proprio linguaggio del corpo ed il modo di leggere, il lettore interpreta il testo, aggiungendo una dimensione teatrale. Questo fenomeno, insieme alla parentela con la musica, viene sfruttato per esempio nei Lieder tedeschi, poesie sotto forma di canzone.
Queste strette commistioni fra significato e suono rendono estremamente difficile t radurre una poesia in lingue diverse dall’originale, perché il suono e il ritmo originali vanno irrimediabilmente persi e de vono essere sostituiti da un adattamento nella nuova lingua, che in genere è solo un’approssimazione dell’originale.
Come Dante un sommo poeta che ha scritto tutti e tre i libri della divina commedia scritta tutta; dedicata tutta ad un donna chiamata Beatrice di cui lui si innamoro solo quando aveva 9 anni per un unico gesto salutarlo… mori molto giovane ad circa 25 anni…
La poesia è l’arte di far sentire all’ altra persona quello che tu hai sentito nell’ momento prima sedcondo me e bellissima…
Zavattiero
Lascia un commento