IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E AL GIOCO

gioco istruzione

Con la professoressa Lazzara abbiamo creato un cartellone sui diritti dell’infanzia. Il nostro gruppo ha realizzato un cartellone sul diritto all’istruzione e al gioco.

L’articolo 28 stabilisce che tutti i bambini hanno il diritto a ricevere un’istruzione e che la scuola primaria, per essere accessibile a tutti, deve essere obbligatoria e gratuita. Stabilisce inoltre che lo stato deve controllare che ogni bambino vada a scuola e deve aiutare la sua famiglia a fargli continuare gli studi anche dopo che ha terminato la scuola primaria. Il bambino deve essere aiutato a scegliere il tipo di studi più adatti a lui.

L’articolo 29 spiega che lo scopo dell’istruzione è quello di sviluppare al meglio la personalità del bambino, i suoi talenti, le sue capacità morali e fisiche. L’istruzione deve prepararlo a vivere in modo responsabile e pacifico.

TUTTI I BAMBINI HANNO BISOGNO DI IMPARARE!

Molti bambini, come in Africa, sono costretti a lavorare tutto il giorno o a combattere in una guerra; mentre, nei paesi più fortunati, come noi, tutti i bambini hanno la possibilità di giocare e di avere del tempo libero.

L’articolo 31, appunto, dice che gli Stati che hanno accettato la Convenzione riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi ad attività ricreative proprie alla sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica.

                                                                         Marta Lumicisi, Giulia Manna, Aidrean Isla e Manuel Massullo 1 B