“In tutto il mondo esiste soltanto un solo lombrico che ha 2 grandi occhi. Il sogno di questo lombrico di nome Oreste è diventare un’esploratore. Un giorno decide di sfidare i suoi lombricompagni e si avventura nel bosco misterioso dell’Oasi WWF di MacchiaGrande”. In questo viaggio avventuroso e ricco di sorprese Oreste non è solo, i suoi compagni e amici sono il Bacco il biacco, Becco il gheppio e poi l’istrice, il porcospino, la testuggine, la cinciarella, il pettirosso e tante altre creature vegetali come la quercia e il corbezzolo.
Così inizia questa grande avventura raccontata in un libro scritto da Riccardo Di Giuseppe, responsabile e guida dell’Oasi WWF di MacchiaGrande.
Questa Oasi è la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” del Comune di Fiumicino – VIALE CASTELLAMMARE 00054 RM.
Fulco Pratesi, presidente onorario WWF Italia, nell’introduzione spiega: “Con questo prezioso e delicato libro, che poi è favola, strumento didattico, guida, la comunicazione la porti a casa o in classe”.
L’obiettivo del racconto è avvicinare i più piccoli al mondo della natura. La favola è però rivolta anche agli adulti e agli insegnanti, in fondo il lombrico dagli occhi grandi rappresenta la curiosità dell’uomo nei confronti della natura e il suo forte legame con essa.
Questo lombrico potrebbe insegnare ai bambini ed adulti a rispettare ed amare la natura.
Lascia un commento