Axolotl

L’axolotl e’ una salamandra ​neotenica cioè che mantiene caratteristiche tipiche della larva anche da adulto. La vita di un axolotl può durare ben 10 anni se vengono trattati von cura. L’Axolotl è un ottimo predatore ed è sempre in agguato per potersi procacciare il cibo di cui si nutre. Dopo la deposizione delle uova, da parte dell’esemplare di sesso femminile, lo sviluppo dell’embrione è facilmente osservabile grazie alla membrana trasparente delle uova. Un’axolotl costa intorno ai 30 euro, ma molti allevatori fanno prezzi anche vicino ai 100 euro. Si consiglia di non scendere mai sotto i 75 litri d’acqua per un esemplare, se si allevano più di un esemplare, è meglio optare per un acquario di almeno 100 litri. Per tenere un axolotl come animale domestico avrai bisogno di un acquario di almeno 60/100 litri d’acqua dolce. Il riscaldatore per acquario deve essere scelto in base al volume dell’acqua da riscaldare. Il giusto rapporto è di 1 watt ogni 0,7 litri di acqua da riscaldare;

Quando si allestisce un acquario, si consiglia di esporlo a 6 ore di luce e aumentare gradualmente questo intervallo a una velocità di mezz’ora ogni 2 settimane.
Il classico Axolotl che è possibile trovare in natura è di un colore tra il grigiastro e il nero. Esistono inoltre molte altre colorazioni. Gli esemplari più popolari sono di colore bianco, beige e dorato, con delle graziose macchie sulla pelle.