Bambini Soldato

invisible-childrenIl fenomeno dei bambini soldato, purtroppo,ci circonda tutt’oggi senza che ce ne accorgiamo.

Anche negli anni precedenti i bambini sono stati portati in campi di guerra, ma negli ultimi anni questo fenomeno è aumentato notevolmente perchè è cambiata la natura della guerra, oggi diventata prevalentemente etnica,religiosa e nazionalista.

Secondo uno studio dell’ UNICEF i civili all’inizio del secolo rappresentavano circa il 5% delle vittime della guerra,oggi ne rappresentano il 90%.

I bambini soldato, oltre ad esere bstrappati dalle loro famiglie e dalla loro vita spensierata, non chiedono neanche paghe; nonostante ciò, affrontano il pericolo senza opporre resistenza, spesso senza neanche rendersi conto di cosa stanno facendo.

Questi bambini, inoltre, vengono privati di alcuni diritti molto importanti di cui nessuno dovrebbe fare a meno; uno di questi diritti, per esempio, è il diritto all’ istruzione, senza il quale si verrebbe ingannati molto più facilmente esattamente come questi bambini.

Oltre ai diritti privati, si aggiungono anche le ripercussioni psicologiche dovute al fatto di essere stati testimoni o aver commesso atrocità: senso di panico e incubi perseguitano questi bambini per anni e a volte per tutta la vita.

Si aggiungono anche le conseguenze.

Ecco il trailer di un bellissimo film sui diritti dell’infanzia

httpv://www.youtube.com/watch?v=O-Pss4GcF40