Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody è un docu-film sulla vita del cantante dei Queen, Freddie Mercury. Solo qualche settimana fa, il film ha trionfato agli Oscar, portando a casa quattro statuette su cinque. I personaggi principali sono:

Freddie Mercury interpretato da Rami Malek

Roger Taylor (il batterista dei Queen) interpretato da Ben Hardy

John Deacon (il bassista dei Queen) interpretato da Joseph Mazzello

Brian May (il chitarrista dei Queen) interpretato da Gwilym Lee

Mary Austin (la migliore amica di Freddie) interpretata da Lucy Boynton

Paul Prenter (il manager personale di Freddie) interpretato da Allen Leech

Jim Hutton (il ragazzo di Freddie) interpretato da Aaron McCusker

TRAMA

Farrokh Bulsara è un universitario londinese che lavora come scaricatore di bagagli all’aereoporto di Heathrow, con una passione segreta per la musica. Per le sue origini Parsi e la sua dentatura (è nato con quattro denti in più), viene continuamente umiliato. Così, Farrokh decide di andare all’anagrafe per cambiare nome in Freddie Mercury. Una sera, si ritrova ad assistere all’esibizione degli Smile, un gruppo di poca fama, ma molto acclamato dal suo piccolo pubblico. Proprio quella sera, il cantante degli Smile li lascia per andare a cantare in un altro gruppo, mentre Freddie ne approfitta e diventa il nuovo frontman della band. Pochi giorni dopo, Freddie trova “l’amore della sua vita”, Mary Austin, che poi diventerà la sua migliore amica. Successivamente, negli Smile (che ormai avevano cambiato il nome in Queen) entra un nuovo membro: il bassista John Deacon. Durante un loro tour, decidono di vendere il furgoncino del batterista (Roger Taylor) per affittare uno studio di registrazione e incidere il loro primo disco “Queen”. Il disco ha abbastanza successo, tanto che John Reid (uno dei più grandi produttori degli anni ’70) decide di firmare un contratto col gruppo. Nel 1975, i Queen si chiudono in una casa in campagna, per incidere il loro quarto disco “A night at the opera”. Qui, Freddie (che ha da tempo lasciato Mary) ha una storia con Paul Prenter, il suo manager personale. Paul porta Freddie su una cattiva strada, convincendolo a lasciare la band per un album da solista. Qualche anno dopo, consapevole del proprio errore, Freddie  riunisce i Queen per il concerto più importante del secolo, il Live Aids. A questo evento suoneranno i più grandi artisti britannici e il ricavato del concerto andrà in beneficenza. Poco prima del Live Aids, Freddie confida ai suoi compagni di essere malato di Aids e che presto morirà. Arriva il giorno del Live e i Queen salgono sul Wembley Stadium più carichi che mai. Il film si conclude alla fine della loro esibizione, con il pubblico in delirio.

CAST E NOTIZIE

Il cast di Bohemian Rhapsody è stato definito “il cast dell’anno”, non solo per la bravura degli attori, ma anche per la comicità e l’unione che c’è tra questi ragazzi. Infatti, Bohemian Rhapsody è stato candidato agli Screen Actors Guild Award nella categoria “Miglior cast cinematografico”. Il cast ha anche una “mascotte”, il cartonato di Ben, in inglese Cardboard Ben. Come ci suggerisce il suo nome, Cardboard Ben non è altro che la sagoma di cartone di Ben Hardy (Roger Taylor nel film), creata da Joe Mazzello (John Deacon) per un piccolo buffo inconveniente! Ultimamente girano voci su un possibile sequel, ma non c’è nulla di ufficialmente confermato.