I BONSAI, per chi non lo sa sono dei piccoli alberelli molto diversi: ce ne sono alcuni che fioriscono ed altri che sono da frutto i cui frutti sono immangiabili… Possono avere diverse forme e aspetti; possono essere anche a forma letteralmente dritte come comuni alberelli solo che sono piccoli. I bonsai essendo piccoli, e notando che non crescono di molto sono molto utilizzati come addobbi sopratutto per il bagno per chi vuole fare UNA DORMITA NELLA VASCA!
Questi sono molto utili anche nella medicina. Il bonsai è l’arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Il termine “bonsai” è giapponese BON significa bacinella, ciotola mentre SAI significa piantare. L‘origine dei bonsai è da situarsi in Cina.
È sbagliato pensare che i bonsai soffrano nei vasi: è solo un’impressione che si ha, a causa delle forme spesso contorte o delle parti di legno secco create appositamente per dare un effetto di vetustà alla pianta. Se un bonsai soffrisse non arriverebbe a fiorire o addirittura a fruttificare, però i loro frutti non sono mangiabili, servono per proteggersi dagli animali. Come in ogni arte esistono veri e propri capolavori e nel tempo, intervengono diversi maestri e collezionisti, rendendo l’opera indipendente dall’artista che l’ha creata.
Diego di Battista & Giulia frabetti
Lascia un commento