Essere ecologici non vuol dire soltanto buttare i rifiuti negli appositi contenitori, ma vuol dire anche salvaguardare l’ambiente e fare scelte giuste in modo da proteggere la natura. Nel modo di oggi ogni giorno vengono emesse migliaia di metri cubi di CO2. Purtroppo esistono persone, popolazioni, città e addirittura Paesi che continuano a emettere questo gas inquinante anche se hanno promesso di ridurre le emissioni. Ma cosa possiamo fare noi ragazzi (ma anche gli adulti) per ridurre l’anidride carbonica nell’aria? Prima di tutto scegliere vetture elettriche anziché a combustibile (diesel, benzina, GPL) come treni, tram, autobus elettrici…
Quindi quali suggerimenti dare?
- La soluzione migliore sarebbe la bici, infatti utilizza solo la forza dei muscoli (mentre le vetture elettriche utilizzano sistemi di produzione di elettricità inquinanti).
- Bisognerebbe anche preferire alimenti vegetali anziché animali (come la carne bovina), perché consuma più terreno e risorse naturali rispetto agli alimenti vegetali.
- Preferire abiti di origine vegetale anziché animale perché sono più economiche e leggere.
- Comprare prodotti cartacei riciclati anziché prodotti direttamente da alberi tagliati (sono preferibili prodotti fatti di pasta meccanica e pasta cartacea).
Un altro enorme problema, infine, è quello delle centrali nucleari: sono la più temuta e pericolose per i disastri ambientali e naturali che possono causare. In queste centrali viene sfruttato l’uranio, un materiale radioattivo e molto inquinante. Un esempio di disastro ambientale è quello di Chernobyl, in Ucraina. Se vogliamo vivere in un mondo non inquinato e pulito e se vogliamo che gli altri rispettino l’ambiente dobbiamo prima di tutto farlo NOI!
Lascia un commento