C’era una volta un uomo malvagio di nome Hitler che dichiarò “guerra” agli Ebrei…
In occasione della Giornata della Memoria, con la maestra Simona, abbiamo visto un cartone che narrava la vera storia di due bambine ebree di nome Andra e Tati.
Andra e Tati un giorno uscirono con la loro mamma per andare a fare la spesa e si accorsero che nei negozi era vietato l’accesso agli ebrei. Una notte i soldati di Hitler presero Andra, Tati, la loro famiglia e molti altri ebrei e li portarono ad Auschwitz, un campo di concentramento, dove separarono i bambini dalle loro mamme.
Un giorno, durante la prigionia, entrò una sorvegliante che disse ad Andra e Tati: “Se vi chiedono di vedere la vostra mamma, voi dite di no!” – Poco dopo entrò un uomo vestito di bianco che chiese ai bambini presenti nella stanza chi voleva vedere la propria mamma. Andra e Tati che erano state avvertite, dissero di no e la loro vita fu salva, ma un loro cugino invece disse di sì. L’uomo, prese il bambino e lo portò in una stanza per usarlo come cavia per fare degli esperimenti.
Le due bambine rimasero per molto tempo nel campo di prigionia ma alla fine, per fortuna, furono liberate dalle truppe alleate.
Autore: Vittorio P.
anche noi in 4 abbiamo visto questo film ma quest anno abbiamo visto la vita è bella