Gli Etruschi sono una civiltà piena di cultura di cui ti puoi appassionare molto facilmente (come me!). Inoltre questo popolo é pieno di curiosità che non molti conoscono. Ora ve ne racconto qualcuna.
Etruschi: pirati temibili del Mediterraneo!
Esatto, avete letto bene. Gli Etruschi, sotto la loro docilità che tutti conosciamo, avevano un lato oscuro. Erano spietati e temibili pirati del Mediterraneo.
Un esempio del loro lato sanguinario é nella battaglia di Aleria (o Alalia), vinta dagli Etruschi e dai Cartaginesi contro i Focesi, nel 504 a.C. . Alla vittoria, i due popoli vincenti si sono spartiti i prigionieri del popolo avversario e gli Etruschi ottennero il numero più grande di schiavi. I soldati Etruschi, dopo la spartizione dei prigionieri, portarono gli ostaggi a riva e lì li lapidarono senza pietà (tipica scena sanguinaria piratesca).
Le donne e la loro libertà (finalmente!)
Esattamente, gli Etruschi erano un popolo che dava una maggiore libertà alle donne. Le donne potevano gestire attività commerciali in autonomia, potevano possedere oggetti personali senza dover chiedere un permesso, seguivano una routine giornaliera di bellezza, si truccavano e potevano persino partecipare ai banchetti cerimoniali con i propri mariti. Insomma, molto simili alle donne egiziane e soprattutto molto libere. Ne é prova un sarcofago chiamato “Sarcofago degli sposi“, che ritrae una coppia ad un banchetto, abbracciarsi affettuosamente, dando prova quindi che la donna aveva un ruolo importante per il popolo etrusco.
Gli schiavi, finalmente, vengono trattati meglio!
Esatto, gli schiavi non venivano trattati come animali, avevano un pò di rispetto nei loro confronti. Infatti, gli etruschi che possedevano uno schiavo lo vestivano con abiti decorosi, gli concedevano un buon vitto e un’abitazione comoda e dignitosa. Lo schiavo veniva scelto con molta attenzione per conformazione, sesso, abilità… La perdita di uno schiavo causava anche una grave perdita non desiderata per il padrone. insomma, nonostante le violenze che c’erano lo stesso, esse erano più blande rispetto agli altri popoli.
La scrittura etrusca: il più grande mistero!
La scrittura etrusca é purtroppo ancora avvolta nel mistero: non sappiamo molto di questa scrittura, né della lingua. Non sono molte le testimonianze rinvenute e, di quel poco che abbiamo, non sappiamo molto.
Lascia un commento