LUPI

Quella che stai per leggere non è una favola. È una storia vera.
La lupa Selana è l’ennesima vittima dei bracconieri in Italia. Selana, munita di collare satellitare è scomparsa all’ improvviso dai “radar”. È accaduto nelle Marche, ai margini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. I ricercatori che ne stavano seguendo il comportamento e gli spostamenti, hanno dato subito l’allarme. Le indagini immediate del Corpo Forestale dello Stato hanno condotto all’ arresto di un bracconiere.Questa è l’ennesima conferma per il WWF che il bracconaggio sul lupo è ormai diffuso anche nei Parchi.
  • Ogni anno oltre 300 lupi muoiono a causa dell’uomo.
  • Ogni anno 1 lupo su 2 muore per mano dei bracconieri.

Spesso questi atti di bracconaggio restano impuniti per mancanza del colpevole, ma questa volta no. Il bracconiere è stato arrestato e dovrà difendersi davanti al giudice.

LA REALTÀ DEL LUPO NON È UNA FAVOLA…

Il lupo è da sempre protagonista di  favole e leggende, ma trasformare la realtà del lupo in una favola dal lieto fine è davvero difficile.

Nonostante i risultati delle ricerche scientifiche abbiano da tempo rivelato un profilo diverso dal “malvagio” delle leggende, c’è ancora molto da fare per promuovere una convivenza davvero pacifica tra uomo  e lupo.

Sappiamo che il lupo nell’ ambiente svolge al meglio il suo ruolo di selettore naturale, controllando la dimensione delle popolazioni delle sue prede ed eliminando le carcasse degli animali morti per cause naturali.

È un animale con un comportamento sociale complesso e strutturato, dotato di sensi straordinari e grande capacità di spostamento e adattamento. È schivo e intelligente, quindi difficile da avvistare in natura.

Il lupo è da sempre una specie simbolo delle battaglie del WWF Italia per la conservazione. Nei primi anni ’70 è stata realizzato la famosa “Operazione San Francesco” proprio per la difesa di questo splendido animale!

(notizie tratte dal sito del WWF )

visual_lupo_web_dona_1960x1083-1

About dragan