Il koala

HABITAT

Il koala vive nelle foreste  dell’Australia orientale, dove circa 600 specie di eucalipto formano il principale tipo di vegetazione. Un tempo le foreste ricoprivano le terre comprese tra la costa orientale e le montagne della Grand Catena Divisoria, che separa le coste dell’Australia dal suo interno semiarido; ora però, a causa  dei disboscamenti, sono sparpagliate  e irregolari. 

eucalipto

COMPORTAMENTO

Come il panda gigante dell’Asia, il koala occupa una nicchia ecologica davvero unica, che gli fornisce cibo in abbondanza anche se a basso contenuto energetico. Così, questo trascorre la vita sugli alberi di eucalipto spostandosi lentamente da un ramo all’altro nella sua costante ricerca di foglie. I primi europei giunti in Australia definirono il koala un “bradipo”per via di questa sua abitudine.

Vivendo sulla punta degli alberi il koala non è ostacolato dai predatori e trascorre a il tempo a mangiare o a dormire. La femmina, mangia in continuazione nell’arco di 24 ore ed è più pigra del maschio.

Le zampe del koala sono l’esempio più evidente dell’adattamento all’ambiente: due delle dita sulle zampe  anteriori sono opponibili alle altre tre, permettendogli una presa sicura sui rami di eucalipto. Il koala non si costruisce nessun riparo. preferisce dormire arrotolato tra i rami di eucalipto, usando le potenti dita per afferrarsi saldamente all’albero Raramente  scende a terra, e anche quando lo fa è soltanto per raggiungere l’albero vicino.

Animals

 

About rebeccanapolioni 5b