La stella del dono

Immaginate un compleanno senza regali o un Natale senza pacchi sotto l’albero.

Ma da dove viene questa tradizione dello scambio dei regali? E a che cosa serve? Non sarebbe più semplice se ognuno tenesse le cose per sé, senza fare questo lungo giro dell’ “io regalo una cosa a te, e tu regali una cosa a me”?

Un famoso studioso francese, MARCEL MAUSS, diceva una cosa bellissima: scambiarsi dei regali è un modo semplice e antichissimo per creare relazioni umane ovvero amicizia, fratellanza e anche amore. Perché è un gesto che chiede reciprocità, in tre fantastici passi:

  1. donare
  2. ricevere
  3. ricambiare

regalo

Se davvero una zia regalasse dei mutandoni di lana, voi sareste autorizzati a ricambiare il regalo con uno altrettanto interessante… magari un porta melanzane o una maschera di bellezza al peperoncino. Un’altra cosa da sapere è che la parola latina mūnŭs significa “regalo”, ma anche “compito” .

Per questo il dono è anche un compito.

Donare, infatti, è un valore importante, ancora di più quando risponde a un bisogno, per il bene di tutti. Per questo ci sono associazioni e organizzazioni che nascono proprio con il compito di raccogliere donazioni per una buona causa, è un modo per fare la propria parte per la società, come cittadini attivi, in modo libero solidale  Pensate che la SOLIDARIETÀ è uno dei valori più importanti citati della nostra  “legge delle leggi”, la Costituzione italiana!

About rebeccanapolioni 5b