MINICRAFT PE è un videogioco in cui puoi giocare in due modalità: Creativa e Sopravvivenza.
Minecraft è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson (Notch) (dal 2009 – 2011) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla MOGIANG e dal capo sviluppatore GHALI (dall’era preistorica – oggi).
La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio 2009, mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create da Mojang in collaborazione con 4J Studios.
Modalità Sopravvivenza
Il giocatore in questa modalità può morire. Alla morte del personaggio, verrà perso il contenuto dell’inventario, che sarà sparso nella zona in cui si è perso. Il giocatore viene resuscitato in un punto di generazione, cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo. È possibile modificare il punto di generazione dormendo in un letto, fabbricabile dal giocatore.
Caratterizza questa modalità il meccanismo della fame. La barra della vita comincia a svuotarsi nel momento in cui la barra della fame si svuota. In modalità Sopravvivenza è infatti importante come prima attività assicurarsi di avere ingenti scorte di cibo, in modo da non morire di fame.
Differendo tra i vari livelli di difficoltà cambia la gravità di tale meccanica. In modalità pacifica, la fame non scenderà mai. In modalità normale, la fame scenderà fino a metà vita. In modalità difficile, il giocatore morirà nel momento in cui a causa della fame verranno consumati tutti i punti vita.
Essendo di base un gioco sandbox, la modalità Sopravvivenza non ha un obiettivo preciso da raggiungere da parte del giocatore. Tuttavia è disponibile una tabella di imprese interna al gioco, che indica più o meno un percorso che è possibile seguire, come la creazione del primo banco da lavoro, o della prima spada, o l’uccisione del primo animale.
È possibile raccogliere materiali da animali, mostri o blocchi e combinarli per la creazione di altri materiali tramite un processo chiamato fabbricazione. Con tali materiali è poi possibile costruire blocco per blocco varie strutture, le quali non sono influenzate da leggi fisiche (ad eccezione di certi blocchi come la ghiaia), permettendo pertanto la creazione libera di qualsiasi tipo di edificio.
Il giocatore può inoltre in questa modalità acquisire dei punti esperienza, utili in una parte più avanzata della partita, in quanto coinvolti nella creazione di oggetti incantati (spade, archi, picconi) con caratteristiche superiori.
Modalità Creativa
In questa modalità sono presenti risorse illimitate, è possibile volare e distruggere istantaneamente i blocchi (in tal caso non verranno inseriti nell’inventario né cadranno a terra), indifferentemente da quale oggetto si usa. Il giocatore è invulnerabile ad ogni tipo di danno, eccetto il danneggiamento tramite l’oltrepassamento del livello d’altezza -64, oppure digitando il comando /kill. I blocchi che vengono collocati non vengono tolti dall’inventario.
Lascia un commento