Poco dopo l’inizio dell’anno, la nostra maestra di nome Sandra ha deciso di iniziarci a leggere la vera storia di Sarah Starzynski una bambina ebrea che abitava in Francia, lei pero’ non era al corrente di quello che le sarebbe successo…
Il 16 e il 17 luglio 1942, gli ebrei parigini vennero arrestati dalla polizia collaborazionista francese e di questo la bambina se ne stupirà molto, visto che pensava a loro come delle buone persone, che non gli avrebbero fatto nulla di male.
Tutto inizio per lei con le conversazioni notturne dei genitori nella lingua madre della mamma, l’ebraico, lei di queste parole non riusciva a comprenderne molte capiva solo: campi, lavoro, fatica ecc…
Un giorno la mamma si decise a dire tutto a Sarah e aggiunse anche che suo padre per quel periodo si sarebbe andato a nascondere nel suo rifugio segreto, a cui si accedeva solo tramite una botola.
Era una normale notte, se così si può definire. Mentre dormiva Sarah sentì bussare molto forte alla porta, scese dal letto e andò a svegliare la mamma. La mamma vide che davanti la porta c’erano due poliziotti francesi. Allora la bambina disse che potevano stare tranquille visto che non erano tedeschi e che quindi non avrebbero fatto loro nulla di male. La mamma la guardò con aria sconvolta e rattristata …
(la storia continua…)
Sono molto felice che la maestra ci abbia iniziato a leggere questo bellissimo libro di Tatiana de Rosnay e non vedo l’ora di sapere come continua la storia.
Lascia un commento