LA DANZA

La danza è un’arte che si esprime nel movimento del corpo secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione. È presente in tutte le culture umane. Nella nostra cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria insieme ad altre arti quali il teatro e la musica. Viene accompagnata da musiche o composizioni sonore.

Sin dall’antichità, la danza è parte dei rituali ed è un momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone.

La danza contemporanea è il genere che preferisco.

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che, talvolta, comprendono anche la recitazione di testi. Dalla danza classica alle Urban Dances (breaking e hip-hop), la danza contemporanea, il teatro-danza, il performing media, pongono il principio del superamento dei generi e delle forme artistiche performative convenzionali. La danza contemporanea rientra pienamente nelle nuove Arti sceniche contemporanee. La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale.

(fonte Wikipedia)

About Valeria Popa 5A