La civiltà egizia ebbe inizio nel quarto millennio a.C. e terminò nel 29 a.C. circa, con la morte di Cleopatra. Gli Egizi erano politeisti, cioè credevano in tanti dei. La storia degli Egizi è suddivisa in 3 periodi: l’Antico Regno, in cui ebbero la massima ricchezza, il Medio Regno, in cui ebbero la massima potenza e infine il Nuovo Regno, in cui ebbero la massima espansione territoriale.
Non aggiungo altro perché li studierete a scuola, ma vi consiglio di cercare su internet “Museo Egizio di Torino” e cliccare sul virtual tour per ragazzi: vi troverete all’interno delle sale dedicate all’antico villaggio di Deir el-Medina e alla spettacolare tomba di Kha e Merit.
Ma c’é di più: durante il virtual tour potrete accedere al gioco interattivo “Ritorno a Deir el-Medina”! Verrete così risucchiati in un loop spazio-temporale, catapultati nell’Antico Egitto e trasformati nel protagonista di un mistero da risolvere. Esplorerete il territorio, conoscerete vari personaggi dell’epoca (alcuni veramente esistiti) e dovrete aiutarli a ritrovare alcuni dei loro oggetti di uso quotidiano (volete un consiglio? Seguite l’occhio con la freccia ). Ogni personaggio che aiuterete vi ricompenserà con un pezzo di un antico amuleto egiziano. Ma attenzione! Solo se aiuterete tutti quanti potrete tornare ai nostri giorni, altrimenti rimarrete nell’Antico Egitto! Vi assicuro che è fantastico, istruttivo e davvero molto divertente.
Se poi, dopo la visita virtuale e il gioco interattivo, vi sarà rimasta la voglia di giocare e approfondire, potrete fare i vari quiz abbinati ai vari oggetti delle sale visitate.
Buon divertimento!
Lascia un commento