Casal Bernocchi

Il quartiere di Casal Bernocchi è nato negli anni ’60. Il nome ha origine da una famiglia che era proprietaria di un casale. La contessa Bernocchi cedette all’ ex-Ina Casa alcuni dei terreni di sua proprietà dove vennero costruite le case.

Casal Bernocchi si trova nel quadrante di Roma sud e appartiene alla X circoscrizione. Bernocchi è composto dal comprensorio di Malafede e da un’ampia fascia di territorio compresa tra il fosso di Malafede e la via Cristofolo Colombo.

Ai primi ritrovamenti, hanno fatto seguito numerosi scavi: la zona nell’antichità era occupata da ville romane, ancora più indietro villaggi di capanne risalenti al Paleolitico. In questa zona sono stati ritrovati utensili che appartengono a periodi molto antichi. Presso il quartierie di Malafede non sono stati  ancora ritrovati reperti appartenenti alla stessa epoca. Sulla Via Ostiense sono state ritrovate tre ville:

1) la prima ritrovata vicino a Ponte Ladrone                                               

2) la seconda verso est ad Acilia (località Fralana)                                         

3) la terza sulla via C. Colombo.

Nei pressi di Malafede troviamo le Sale termali con i loro maestosi mosaici (risalenti al II secolo d.C.).                                                                                                                                       

Ma le scoperte più interessanti si trovano nel territorio di Malafede. Nell’83 si scavò un tratto della strada della via Ostiense lungo 60m, e si trovò basolato di età imperiale. In zona Ponte Ladrone, in una precedente sistemazione della via, si è scoperto che questa passava su un viadotto di cui si è conservata una delle famose undici arcate. In una lettera di Plinio il Giovane si racconta che dall’ Ostiense si staccava una strada che portava alle ville romane (Ostia sud) tra il Casale dell’Infermeria e quello di Malafede si trovano le tracce di due acquedotti. La scoperta è stata collegata all’acquedotto che riforniva Ostia (creato nel 37-41 a.C.) fino agli inizi del 1800 si vedevano le arcate che attraversano la via Ostiense.

Curiosità:

Alcuni pensano che Casal Bernocchi sia un territorio anonimo e di poca rilevanza storica perché non conoscono la sua origine e storia. 

IL MERCATO

Il mercato di Casal Bernocchi è sorto nel 1962. All’inizio c’erano 4-5 banchi di frutta che poi sono stati sostituiti da box.

Ora è in fase di ristrutturazione e si aspetta la prossima riapertura del mercato.

BY: Massimo Assogna & Jacopo Baldi.

About Jacopo Baldi