Il sangue è un tessuto fluido che circola nei vasi sanguigni, rappresenta l’8% del peso corporeo ed è costituito da una parte liquida, il plasma e da una parte composta da: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
- Globuli rossi : cellule del sangue, la cui funzione principale è quella di trasportare ossigeno dai polmoni verso i tessuti e anidride carbonica dai tessuti verso i polmoni.
- Globuli bianchi: cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento il corpo umano si difende dagli attacchi di microrganismi, come virus e batteri.
- Piastrine: fanno parte degli elementi del sangue e la loro funzione è mediare il processo di emostasi e di coagulazione delle ferite.
Il sangue lo possono donare tutte le persone che hanno un’età compresa fra i 18 e i 60 anni. Chiunque desideri donare con età superiore ai 65 anni, deve avere un’autorizzazione dal medico. Inoltre deve avere un peso non inferiore ai 50 kg e un ottimo stato di salute. Mio padre è un donatore di sangue, ma purtroppo l’ultima volta non ha potuto donare.
Dieci anni fa l’Associazione Donatori Ospedale Grassi, per coinvolgere la gente, ha organizzato una riffa e … mio papà ha vinto un viaggio in Toscana.
Io ero piccola, avevo solo 11 mesi, perciò non me lo ricordo, ma vedendo le foto sembra che mi stavo divertendo.
Lascia un commento