Favole di tutti i tempi

A volte la maestra ci legge storie molto interessanti, con una grande morale.

Eccone alcune…

LA VOLPE E LA TARTARUGA

Un giorno la volpe uscì di casa per andare a fare una passeggiata, tutti gli animali non si fidavano di lei e dicevano – No, io ho paura mi potresti ingannare o addirittura farmi del male! –  Ma queste parole andarono avanti, avanti fino a diventare PRESE IN GIRO!!!! 

Allora la volpe decise di andare dalla “Saggia del villaggio”, un tartaruga molto anziana ma anche molto saggia. La volpe le spiegò la situazione e la tartaruga disse delle parole molto sagge e importanti -Tu non devi ascoltare ciò che dice la gente, ma più che gli altri ascolta IL TUO CUORE – Da quel giorno la volpe fu più sicura di se.

LA CICALA E LA FORMICA

Un giorno d’estate la formica lavorava sodo per prendere provviste, era in un grande campo di grano ed a un certo punto sentì cantare in lontananza, si avvicinò e vide una cicala che cantava e ballava e se la spassava, allora la formica le disse – Ehi! È meglio se ti metti all’opera! Sai, d’inverno fa molto freddo! Ti conviene fare provviste! Fai come faccio io, invece di cantare e ballare, mi preparo e accumulo scorte per l’inverno! – Ma la cicala rispose – Io questo inverno avrò tutte le provviste che voglio e di certo non spreco l’estate a preoccuparmi di cosa succederà! – Andò avanti così tutto l’estate. Quando arrivò l’inverno la cicala gelava e moriva di freddo, disperata andò a bussare alla porta della formica che le aprì e le disse – Allora? Come te la cavi? – La cicala rispose – Malissimo! Avevi ragione, dovevo preparare le provviste invece di cantare e ballare, ma ora ho freddo mi puoi ospitare? La formica disse – Certo! È giusto, anche se ti avevo avvisata! La cicala entrò felice e promise che non si sarebbe ripetuto mai più. 


A voi quale favola è piaciuta di più? La prima o la seconda? Qual è la morale?

La morale della prima è che non bisogna mai ascoltare le prese in giro e bisogna ascoltare il proprio cuore!

———————————————————————————–

La morale della seconda è che non bisogna rimandare tutto all’ultimo giorno, prima fai e meglio è !

About papalia.adelaide