Il Federal Bureau of Investigation (letteralmente in italiano: Ufficio Federale di Investigazione noto con la sigla FBI, inizialmente chiamato Bureau of Investigation (BOI)) è un ente investigativo di polizia federale degli Stati Uniti d’America.
Istituito il 26 luglio 1908, rappresenta il principale braccio operativo del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti (DOJ). L’FBI ha sotto la propria giurisdizione oltre duecento categorie di reati federali e ciò lo rende di fatto il maggiore ente di polizia giudiziaria del governo degli Stati Uniti. Il motto dell’FBI è “Fidelity, Bravery, Integrity” (“Fedeltà, Coraggio, Integrità”).
Cambió nome nel 1935 durante la direzione di J. Edgar Hoover, il quale ne è stato il direttore per quasi 48 anni (dal 10 maggio 1924 al 2 maggio 1972) e fu il maggiore protagonista nello sviluppo degli obiettivi dell’ente. Il J. Edgar Hoover Building, l’FBI Academy e il complesso di Criminal Justice Information Services Division servono come principali centrali di supporto per ognuno degli uffici dell’FBI, sparsi in tutta la nazione.
La nascita
L’FBI si è sviluppato da una forza di agenti speciali creata il 26 luglio 1908 dal segretario generale Charles Joseph Bonaparte (1851 – 1921), durante la presidenza di Theodore Roosevelt. All’inizio fu chiamato Bureau Of Investigation (BOI) per poi essere rinominato United States Bureau of Investigation nel 1932. L’anno seguente fu collegato al Bureau of Prohibition e fu ribattezzato Division Of Investigation (DOI – Divisione di Indagine) per poi infine diventare FBI nel 1935.
Fonte:Wikipedia
Lascia un commento