Giornata della Cortesia

Il 19 maggio, a Roma, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi, si è svolto l’evento conclusivo della quarta edizione del Progetto “Crea la tua Giornata della Cortesia”, realizzato dall’Associazione “La Scala di Corda ONLUS” in collaborazione con il Comitato paralimpico e patrocinato dalla regione e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Assessorato Scuola e Sport di Roma Capitale. Il progetto, iniziato nel mese di novembre, attraverso la realizzazione di laboratori ludico-didattici, ha coinvolto le scuole in un percorso formativo focalizzato su tematiche come la diversità e la discriminazione, la multiculturalità e l’inclusione, la disabilità e la partecipazione.

foto cortesia -3Tra gli oltre 500 bambini presenti, circa 200 appartenevano al nostro istituto. È stata una mattinata di festa e musica, ma anche di riflessione. Erano presenti numerosi atleti paralimpici, campioni di varie specialità, che si sono esibiti tra gli applausi. I bambini hanno poi avuto l’opportunità sperimentare le varie discipline insieme agli atleti. Non sono mancati i giochi e i balli di gruppo.foto cortesia 2015-4

Durante l’evento si è svolta la premiazione delle classi vincitrici del Concorso di scrittura creativa. I nostri piccoli alunni delle classi prime A-B-C-D, Plesso di Scuola Primaria “La Crociera”, hanno avuto la gioiosa sorpresa di ricevere una Menzione di Merito per il breve racconto “Nicholas l’esploratore”.

La giornata si è conclusa felicemente tra applausi e grida di gioia e l’immancabile foto di gruppo con lancio dei cappelli.

foto cortesia 2015-2foto cortesia 2015

 

gazzetta dello sport cortesia

http://www.comitatoparalimpico.it/newscip.aspx?ID=367

http://www.diregiovani.it/news/41086-giornata-cortesia-discriminazione-bullismo.dg

About Redazione