Gita nell’antica città dei romani: Ostia antica

Ieri 14\03\2018 la nostra classe la 5° B è andata in gita nell’antica città romana, Ostia antica, per visitarla. È stato bello però abbiamo visto solo le cose principali, perché ci siamo stati solo metà giornata e il tempo non è stato sufficiente per poter vedere tutto. Ad esempio tra le insule ce n’erano alcune con due piani, ma per questioni di tempo non siamo potuti salire al piano superiore.

Mi è piaciuto tutto, ma le cose che mi hanno colpito particolarmente sono state la taberna e le terme. La taberna era una specie di bar dell’antichità in cui potevi bere e mangiare tutti i pasti giornalieri.

 

 

Invece le terme erano formate da vari ambienti, tra cui uno spazio all’aperto, la palestra e delle vasche piene di acqua di diverse temperature: c’era quella calda che si chiamava calidarium, in cui ci si immergeva per prima, poi si passava nella vasca tiepida il tepidarium, infine nella vasca di acqua fredda, il frigidarium.

                 

Ovviamente c’erano anche i bagni pubblici  che erano tutti vicini e aperti. Avevano una fogna sotto, in cui scorreva dell’acqua che trasportava i via i rifiuti. 

 

 

 

 

About merlo