Dell’apparato locomotore fa parte anche il sistema muscolare, cioè l’insieme dei muscoli che permettono tutti i movimenti del nostro corpo e lo svolgimento delle funzione vitali. I muscoli del corpo umano sono circa 650.
Il tessuto muscolare è formato da cellule, chiamate fibre, che possono contrarsi o allungarsi. Ciascun muscolo può accorciarsi o allungarsi in una sola direzione i movimenti dei muscoli richiedono o sprigionano energia.
I muscoli che fanno muovere lo stesso arto, per esempio un braccio, lavorano in coppia e si chiamano antagonisti, perché mentre uno si contrae, l’altro si distende.
Esistono due tipi di tessuto muscolare:
- il tessuto muscolare striato, formato da fibre allungate, riunite in fasci. I muscoli striati sono definiti volontari, perché puoi controllarne il movimento. Sono collegati alle ossa per mezzo dei tendini, cordoni di tessuto elastico.
- il tessuto muscolare liscio, formato da fibre disposte in modo non ordinato. I muscoli lisci sono detti anche involontari, perché non è possibile controllare i loro movimenti: per esempio, i muscoli dello stomaco si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà.
Un muscolo molto particolare è il cuore, esso, infatti, è un muscolo striato involontario.
Lascia un commento