Il basket

La pallacanestro, conosciuta anche come basket è uno sport di squadra. Giocano 5 giocatori e lo scopo è arrivare al canestro. Il gioco del basket è stato creato James Naismith, professore di educazione fisica canadese. la prima partita fu giocata il 15 dicembre 1891 a  Springfield nel Massachusetts. 

La palla da basket, soprannominata “palla a spicchi”, deve essere di forma sferica, di cuoio o pelle ruvida, o di materiale sintetico, in modo da facilitare la presa dei giocatori anche con le mani sudate e deve essere anche della giusta durezza. Solitamente è di colore arancione-marrone, con le linee nere, ma ci sono molte varianti per il gioco nei campi all’aperto, dove spesso sono variopinte e differiscono anche per i materiali di cui sono ricoperte.

 Alcune regole :

  1. la palla si puo tenere 24 secondi
  2. con la palla non si possono usare i piedi 
  3. dopo i 5 falli il giocatore non  può più giocare
  4. non si può camminare con la palla in mano, per muoversi serve palleggiare

Il conteggio dei punti viene effettuato assegnando ad ogni canestro un punteggio a seconda del luogo in cui si trovava chi ha tirato la palla e del tipo di tiro effettuato:

  • 1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero
  • 2 punti: si ottengono per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all’interno dell’area delimitata dalla linea dei 3 punti.
  • 3 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all’esterno dell’ area da 3 punti (entrambi i piedi del tiratore non devono toccare la linea, la distanza tra il canestro e l’arco da 3 punti è di 6,75 metri).

Se un giocatore subisce il fallo durante un tiro e lo segna comunque, i due o tre punti sono validi e si aggiunge un tiro libero supplementare. 

Un fallo è un’infrazione alle regole che concerne il contatto personale con un avversario e/o un comportamento antisportivo. I falli comportano o una rimessa o dei tiri liberi (se il giocatore che subisce il fallo stava tirando; sempre dal 5º fallo di squadra in poi per ogni quarto di gioco) per la squadra avversaria. Il fallo viene fischiato quando c’è un contatto irregolare con l’avversario.

Nel gioco ci sono diversi ruoli:

  1. Pkerlayma : questo ruolo è ricoperto solitamente da un giocatore molto dotato fisicamente.
  2. Guardia tiratrice: è il giocatore dotato del miglior tiro della squadra. Spesso i compagni fanno blocchi al suo difensore per permettergli di tirare più liberamente. 
  3. Ala piccola: questo ruolo è ricoperto solitamente da un giocatore molto dotato fisicamente e in grado di marcare sia avversari più piccoli e veloci che più alti e pesanti
  4. Ala grande o Ala forte: è uno dei giocatori più alti della squadra ma non il più forte fisicamente.
  5. Centro o Pivot: è il giocatore più alto e più pesante della squadra.

About novarni