Il Porcellino d’India è un roditore che ha riscosso un grande successo come animale da compagnia per la sua caratteristica docilità e simpatia.
La sua denominazione di “cavia peruviana” chiarisce, già di per sé, l’origine di questo fantastico animale.
Il suo habitat è caratterizzato da terreni erbosi ed un clima piuttosto asciutto.
La sua alimentazione allo stato selvatico è composta di erbe, frutta, bacche, semi e radici e può variare in funzione della stagione e della disponibilità di cibo.
Il corpo della cavia è tozzo e privo di coda, il collo è molto corto, la superficie plantare è glabra e provvista di cuscinetti e le orecchie sono vellutate e senza pelo.
Una particolarità di questo animale, che deve essere tenuta presente nella sua gestione quotidiana, è l’impossibilità di sintetizzare la vitamina C, che pertanto andrà somministrata con la dieta.
Il peso dell’adulto oscilla tra i 700 ed i 1000 grammi, con i maschi generalmente più grandi delle femmine, e la durata della vita può raggiungere i 7-8 anni.
La cavia è un animale che ben si adatta alla convivenza con l’essere umano e può essere considerata adatta ai bambini in quanto è docile, si lascia manipolare senza grossi problemi e raramente morde o reagisce.
I porcellini d’ india non vengono dal perù ma dalla guinea.Infatti il loro nome in inglese è proprio quello di ginea pig
I porcellini d’india non possono mangiare semi