Il WWF

Il “World Wild Foundation for Nature” (abbreviato in WWF) è un’organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale la cui sede è a Gland, in Svizzera.

Storia

L’associazione venne fondata nel 1961 come World Wildlife Fund (letteralmente “Fondo mondiale per la vita selvatica“, intesa come “natura”) su iniziativa di Julian Huxley, cui si aggiunsero i patrocini di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d’Edimburgo (marito della regina Elisabetta II) e altri; adottò come logo il panda gigante disegnato dal naturalista conservazionista e pittore sir Peter Scott.

Alla fondazione e alla prima organizzazione parteciparono anche Guy Montfort e il finanziere e filantropo statunitense Godfrey Anderson Rockefeller.

Come forma giuridica è un charitable trust (associazione) per scopi di beneficenza; il primo presidente della sezione britannica fu lo stesso Filippo d’Edimburgo, che divenne Presidente del WWF internazionale dal 1981 al 1996. La prima sede del WWF fu a Morges, in Svizzera, mentre in seguito venne trasferita a Gland, sempre nel paese elvetico.

Nel 1986, anno in cui modificò il logo artistico di Scott nell’attuale, più stilizzato e riproducibile, assunse il nome che ha tuttora (World Wild Foundation for Nature, cioè “Fondo d’estensione mondiale per la natura”), tranne che negli Stati Uniti e in Canada dove la sua ragione sociale è ancora World Wildlife Fund. La scelta della modifica del nome, mantenendo però l’acronimo per continuità, volle significare l’allargamento degli scopi dalla semplice tutela della vita animale e vegetale alla tutela globale della natura, aprendosi anche alle tematiche del riscaldamento globale, della salute umana in relazione al deterioramento ambientale, del paesaggio e della crescita sostenibile.

About Alessandro Papillo