Oggi, 20 aprile 2017, io e la mia classe siamo andati a Cerveteri a visitare una necropoli costruita dagli Etruschi.
Questa necropoli però aveva una particolarità, ossia non era stata costruita ma bensì scavata nel tufo, visto che in quella zona erano molto frequenti le eruzioni vulcaniche. Lì abbiamo osservato due tipologie di tombe: quelle a Tumolo, che erano molto spaziose e di forma circolare e quelle a Dado, che insieme formavano le vie sepolcrarie disposte una vicina all’ altra, a schiera.
Appena arrivati siamo saliti su un trenino che ci ha portato a vedere una via con una serie di tombe a tumolo. Poi siamo entrati in una tomba che intorno aveva una fossa, chiamata fossa dei leoni, che era stata scavata per non permettere il passaggio a nessuno; essa era chiamata così perchè in passato sulla parete centrale c’era un affresco riguardante un domatore di leoni. Successivamente siamo andati in altre due tombe con caratteristiche molto diverse.
Dopo aver pranzato abbiamo visto un video che ci mostrava molti reperti storici che si trovano nel Museo di Cerveteri e nel museo di Villa Giulia a Roma.
Infine una guida ci ha spiegato che per mancanza di spazio nella necropoli, gli Etruschi furono costretti a fare delle tombe sotterranee. Una in particolare era visibile solo da una porta a vetri, per non rovinare i minimi dettagli e gli stucchi di quella tomba che era considerata una dei reperti più importanti della necropoli.
Questa gita mi e’ piaciuta molto e spero di poter ritornare a Cerveteri!!!
Lascia un commento