La Necropoli della Banditaccia

Cerveteri è un’antica città etrusca in cui sono presenti diverse necropoli all’interno delle quali è possibile visitare alcune famose tombe.

La Tomba delle cinque sedie

La Tomba delle cinque sedie, così chiamata perché all’interno si trovavano cinque seggi dove erano collocate cinque statuette che rappresentavano gli antenati della famiglia.

 

 

 

La Tomba degli scudi e delle sedie

La Tomba degli scudi e delle sedie. E’ una tomba a camera. Sulle pareti sono intagliati quattordici scudi. Sulla parete di fondo, tra le porte e le finestrelle, sono appoggiate due sedie a spalliera ricurva con sgabello su queste sedie (o troni) dovevano essere poste statue in terracotta. Gli scudi rappresentavano il potere militare e le sedie potere religioso.

La Tomba dei Rilievi

La Tomba dei Rilievi, che si può ammirare solo da un vetro per non rovinare gli stucchi, è sicuramente la più suggestiva tomba di tutta la necropoli della Banditaccia. È unica nel suo genere, con immagini stuccate presenti su tutte le pareti che raffigurano oggetti di uso domestico ed animali, un vero spaccato di vita quotidiana di una agiata famiglia etrusca. La tomba è stata scoperta nell’ottocento; presenta un lungo corridoio con gradinata di discesa che dà accesso ad una vasta camera .

About Rizza Patrizio 5a