Le grotte di Frasassi sono delle grotte sotterrane che si trovano in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade nel Parco Regionale Naturale di Frasassi. Il complesso è formato da diverse grotte, la prima è l’Abisso Ancona, talmente ampia che al suo interno potrebbe essere contenuto il Duomo di Milano.
Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio di Frasassi, costituito dalla provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica. Dal 1° settembre del 1974 parte delle grotte è stata aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche.
All’interno delle cavità si possono ammirare delle sculture naturali, formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni.
Inoltre nelle grotte di Frasassi possiamo individuare due tipi di formazioni calcaree a colonna:
- Stalagmite: formazione calcarea che risale al pavimento di una grotta. Il nome deriva dalla parola greca Stalagma, con il significato della parola Goccia .
- Stalattite: formazione calcarea pendente dalla sommità delle grotte. Il nome deriva dalla parola greca Stalaktites, che significa Gocciolante.
Lascia un commento