La danza è un modo di esprimersi attraverso il corpo e può raccontare anche una storia come quella di cui parleremo oggi: “Lo Schiaccianoci“.
La prima presentazione del balletto ebbe luogo nel teatro Mariiskij di San Pietroburgo, (Russia) il 18 dicembre 1892, fu diretta da Riccardo Drigo, compositore italiano, e coreografata da Lev Ivanov con le musiche di Petr Il’ic Cajkovskij. Nel ruolo della Fata Confetto spiccava Antonietta Dell’Era, mentre nel ruolo del Principe Schiaccianoci, il russo Pavel Gert.
La storia è ispirata al racconto Schiaccianoci e il re dei topi, nella versione di Alexander Dumas padre, adattato in forma di libretto da Marius Petipa
La Trama
Ci troviamo a casa del signor Stralhbaun durante la festa della vigilia di
Natale, dove un vecchio amico di famiglia regala a Clara un soldato schiaccianoci. Clara sogna, abbracciata al suo schiaccianoci finchè il suo sogno prende vita sotto i suoi occhi. Lo schiaccianoci diventa Fritz, lo splendido Principe Schiaccianoci. Insieme sconfiggono il Re dei Topi e il suo esercito e arrivano nel Regno dei Dolci, dove le leccornie ballano per eccitare i due amici. Ma in realtà è tutto un sogno in cui Clara, felicissima del suo regalo, aggiunge il Principe Schiaccianoci.
Ciao Alice amo lo schiaccianoci e pensa che fino a 3 secondi fa non sapevo neanche la storia. Ciao!!!!!!!!!