Sulmona è la città dei confetti! Come lo so? Perché ci sono stata in vacanza ma… Bando alle ciance, vi spiegherò perché “città dei confetti”. Città dei confetti perché in ogni strada o piazza si sente un odore di zucchero e vaniglia .
Sulmona è conosciuta nel mondo grazie all’industria alimentare Pelino, al cui interno è allestito un museo in cui sono conservati gli strumenti e le macchine, anche antiche, per realizzare i confetti! Non solo, all’entrata c’è un negozio enorme in cui potete comprare confetti di ogni tipo, gusto e forma.
Inoltre, su prenotazione, dalla stazione di Sulmona è possibile salire su un treno antico, appositamente restaurato. Durante il viaggio vi racconteranno la storia di quell’antica ferrovia e potrete scegliere se andare verso il Molise oppure, facendo il mio stesso viaggio, effettuare un giro panoramico bellissimo fra i borghi, le cime e le valli degli Appennini abruzzesi. Andrete prima a Castel di Sangro e vi fermerete lì qualche ora e potrete visitare il paesino con i suoi monumenti. Poi riprenderete il treno che vi porterà a Campo di Giove: lì potrete assaggiare molte delizie tipiche del posto, visitare il borghetto antico e la big bench (una panchina gigante che vi farà sentire delle formiche) con vista panoramica su La Majella. Infine tornerete sul treno che vi riporterà a Sulmona. Vi consiglio di andarci nel periodo natalizio in cui troverete anche tutti gli addobbi, le bancarelle, le lucine…..e se siete fortunati anche un pizzico di neve. Vi sembrerà di essere in un presepe!
Siete curiosi? Allora che aspettate? Provate ad andarci, visitate il museo e assaggiate i confetti.
Alla prossima avventura. Ciao!
Ciao Viola sono sempre Linda. Sai, io la ho studiata Sulmona: sta in Abruzzo, vero?
si Linda sta in Abruzzo ed è bellissima
Uhmmm… io adoro i confetti, è la città fatta per me