Un giorno difficile da dimenticare

Il 19 dicembre, ultimo giorno di scuola, è stato un giorno speciale: siamo andati al Museo d’arte contemporanea Macro per vedere e giocare con una grande installazione famosa in tutto il mondo: La rete dei Draghi, dell’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam.
Che emozione! Io ancora non ci credevo! E’ stata una bella sorpresa.
La classe IF, una prima media, 2 professori, le maestre Laura e Concetta, la mamma di Silvia, la mamma di Gabriel, quella di Gabriele T. e il resto della classe, siamo partiti perché tutti hanno firmato le autorizzazioni.
Tutti eccitati… zainetto in spalla e …via, si parte! Abbiamo preso il trenino e poi, alla stazione di Piramide abbiamo preso il tram n. 3.
Dovevamo fare tante fermate, tutti a dire: “Wow, che bello! Ma non tanto….ad un certo punto una massa di persone è entrata e ci ha sommerso! Mi sono ritrovata accanto ad un cinese che mi fissava! Meno male che non ero sola e avevo la mia amica accanto!
Durante il viaggio in tram ci sono state tante cose interessantissime da vedere: la Piramide Cestia, il Colosseo e un gladiatore lì vicino! Dopo 40 minuti, siamo scesi accanto ad una strada che porta a via Nizza.
Una signora che si chiama Maria ci ha spiegato il regolamento del museo.
L’ingresso era uno strano luogo con le piante dentro i sassi e un pavimento un po’ storto, lì potevamo mangiare, ma non sbriciolare. C’era una cosa che sembrava una mini cassa di un negozio.
Abbiamo fatto merenda e giocato con i passatempi e alle 11 siamo entrati.
Eravamo eccitatissimi, abbiamo percorso un salone, poi un cartellone con degli strani nomi in inglese: continuous project e sugli schermi live, lab, expo,  … mah! Abbiamo salito le scale e… siamo rimasti a bocca aperta, il tappeto dei draghi era grandissimo, bellissimo e coloratissimo! Aveva dei buchi giganteschi dove però i ciccioni non ci possono entrare!
Ci hanno detto di togliere giubbotti e scarpe e di arrampicarci sulla struttura e allora…. pronti…via!
Silvia è rimasta intrappolata, ma è stato divertente aiutarla a trovare l’uscita! Rebecca è rimasta intrappolata ben 5 volte, ma Tiziano l’ha sempre aiutata ad uscire! Alcuni si sono divertiti di più a giocare sotto il  tappeto, perché dicevano che le corde erano troppo dure e i piedi facevano male.  Anche Marco aveva paura a salire, perché pensava che la struttura potesse rompersi. Alessandro non voleva salire e quando è sceso si è fatto anche male al ginocchio! Sul tappeto è salita anche la maestra Laura, che bello! Abbiamo fatto due turni da 15 minuti ciascuno, scambiandoci con la prima media.
Ci siamo divertiti anche sulla strada di ritorno, perché ci siamo messi a chiacchierare e scherzare, e il viaggio è sembrato più breve e meno noioso dell’andata.
Siamo tornati a scuola sorpresi,  felici, contenti e pieni di fotografie e ricordi. Ci siamo divertiti tantissimo, è stata una giornata fantastica con i compagni e un fine anno 2014 memorabile!
Gli alunni della III B  Plesso “La Crociera”

draghi 2

draghi 1

About Redazione