I caccia F-35 sono dei caccia di 5° generazione a monoposto, singolo propulsore ed è utilizzabile per ruoli di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni e missioni di superiorità aerea. Esistono tre versioni dell’ F-35: una con variante a decollo e atterraggio (F-35 CTOL Conventional Take Of Londing che consiste nel decollo e atterraggio su una pista; una variante per porterei di dimensione ridotte come la Cavour (F-35B- STOU ) ossia con con decollo a pista corta e atterraggio verticale. Una variante per le portaerei ad uso convenzionale a catapulta (F- 35C-CATOBAR) ossia portaerei con ponte traversale. Il lancio decollo a catapulta usa un meccanismo a vapore che da più spinta dato che la pista è breve.
L’ F-35 appare del suo fratello a bi-propulsore F-22 raptor. rispetto alla generazione precedente, gli obbiettivi di questo progetto sono di creare un velivolo con:
1. Tecnologia stealth;
2. Sistemi avionici integrati con i sensori per combinare le informazioni e aumentare le conoscenze del pilota sulla situazione circostanze;
3. Una rete interna ad alta velocità.
Fabrizio Auciello 😎 😆
Lascia un commento