Il lupo è un mammifero che fa parte della famiglia dei canidi.
Vive nelle praterie, foreste e montagne in Europa, Stati Uniti, Canada e Asia.
Le dimensioni del lupo variano in base alla specie ma di solito la sua lunghezza è di circa 150 cm, pesa fino ad 80 Kg e la sua coda misura circa 10/20 cm.
Il lupo mangia molto perché digerisce molto in fretta, quindi in un’ora il suo stomaco è di nuovo vuoto e pronto per un altro pasto.
Il lupo è l’antenato selvatico del cane che vive in branchi numerosi, guidati da due capibranco che generalmente sono una coppia.
Si nutre specialmente di grossi erbivori selvatici come il cervo,il capriolo e il cinghiale ma dove questi sono poco frequenti si nutre anche erbivori domestici come pecore, capre e mucche.
Ogni lupo ha un timbro vocale e un ululato diverso, riconoscibile dai suoi compagni.
Le tecniche di caccia del branco variano dall’ attacco a sorpresa alle lunghe e pazienti battute,con una cooperazione un branco di lupi è capace di inseguire una grande preda anche per ore, inoltre loro hanno anche un altro notevole vantaggio: l’olfatto che è il senso più sviluppato del lupo, ed è 100 volte più sensibile di quello dell’ uomo, così sentono l’ odore della preda, che riescono ad individuare da lontano.
l’ accoppiamento avviene a fine inverno e vengono partoriti dai 3 a 6 piccoli che cominciano ad aprire gli occhi dopo 15 giorni, passato un mese inizieranno ad uscire dalla tana per prendere parte alla vita dell’ intero branco.
ILARIA
Lascia un commento