Il massiccio del Gran Sasso comprende la vetta più alta dell’Italia centrale, il Corno Grande, che si divide in vetta orientale (2903 metri), vetta centrale (2893 metri), Torrione Cambi (2875 metri) e la più alta, la vetta occidentale (2912 metri).
Si trova interamente in Abruzzo, tra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara. Originariamente era alto 2914 metri, infatti su molte cartine c’è ancora scritto 2914 metri ma, a causa di una frana, si è abbassato di 2 metri.
Il corno grande è raggiungibile da Campo Imperatore: si impiega più tempo ma è il percorso più sicuro. Presenta un piccolissimo ghiacciaio non segnato sulle carte, chiamato Ghiacciao del Calderone, perché si trova in una conca ombrosa a circa 2800 metri.
Nel traforo si trova L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, più comunemente noto come INFN, ed è uno dei più grandi laboratori sotterranei al mondo, coperto da 1400 metri di roccia.
Il massiccio presenta moltissimi rifugi per gli alpinisti, uno di questi è il rifugio Carlo Franchetti, a circa 2455 metri.
Lascia un commento