Quest’anno ho partecipato al Progetto FICANA: scopriamo un’antica città!. E’ stato veramente bellissimo ed emozionante, mi immergevo completamente in quello che raccontava il professore, mi sembrava di rivivere la storia di quella che sembra una piccola città, ma in realtà ha avuto un passato molto affascinante. E’ stata anche un’occasione per conoscere nuovi ragazzi e fare amicizia.
IL NOSTRO PASSATO…
Studiare il passato è sempre una via verso il positivo e ha sempre un lato costruttivo, ci serve a dare risposte a tantissime domande che noi oggi ci poniamo, quello che noi adesso siamo dipende da quello che c’è stato prima di noi, secondo me non avrebbe senso essere qui senza sapere perché siamo qui e come ci siamo arrivati.
Penso sempre che studiando il nostro passato possiamo prevedere il futuro.
Questo progetto è stata un’occasione per conoscere di più di quello che è successo prima di noi. Inoltre mi ha subito affascinato pensare di studiare questa città perché quasi nessuno la conosce e quindi è come se si fosse nascosta per poi venire alla luce.
Ficana era una città latina situata vicino al Tevere, presso l’attuale Acilia. Le prime testimonianze presso questo sito risalgono circa al XII secolo a.C. Purtroppo è stata conquistata verso il VII secolo a.C. da Anco Marzio, perché egli voleva usufruire della vicinanza al mare, e soprattutto delle numerose saline, probabilmente utilizzate dai ficanesi stessi.
Stiamo scrivendo un libro!
Io e altri miei compagni, che hanno partecipato al progetto Ficana, stiamo scrivendo un libro su Ficana, sono felicissima perchè possiamo mescolare la storia con la nostra fantasia e secondo me questa è la cosa più bella che possa accadere.
Che bella Ficana…
Comunque la storia di Ficana è molto affascinante e misteriosa, c’è ancora tanto da scoprire e magari un giorno sarò proprio io che scoprirò qualche altro segreto di questa antica città!
Non si smette mai di imparare e di scoprire i segreti del nostro passato!!
Lascia un commento