Il giorno 6 marzo 2015 abbiamo intervistato due ragazzi della 3^C per farci raccontare come è stata progettata la mostra per la Giornata della Memoria, presentata nell’Auditorium del plesso Carotenuto dal 26 al 30 gennaio 2015.
1) Quando avete iniziato a realizzare questo progetto?
MARTINA: “Abbiamo iniziato a realizzare questo progetto a fine novembre. Abbiamo deciso di raccontare la storia di chi ha vissuto nei campi di concentramento e delle persecuzioni razziali subite da molte persone”.
2) Dove vi siete informati?
FABRIZIO: “Dalle schede che ci ha dato la prof.ssa Montanucci e dai libri di Storia o dalle autobiografie di chi è sopravvissuto”.
3) Come avete realizzato cartelloni e sculture?
MARTINA: “Insieme alla prof.ssa Montanucci abbiamo realizzato i cartelloni con molte immagini più che con le parole per far capire di più il significato, anche perchè i ragazzi che hanno visitato la mostra non avevano molto tempo a disposizione. In questo modo siamo riusciti a comunicare bene ciò che avevamo studiato. Le sculture rappresentavano quello che era nato dalle emozioni provate durante la lettura delle testimonianze e sono state realizzate con il prezioso aiuto del Prof. Valente”.
4) Cosa vi ha colpito di più di questa esperienza?
FABRIZIO: “Mi ha colpito molto la collaborazione tra di noi e che ci siamo aiutati per progettare e realizzare i cartelloni e le opere”.
Lascia un commento