John Uhler Lemmon III è un attore statiunitense nato a Netwon l’otto febbraio 1925.
Nel corso della sua carriera ha vinto due Premi Oscar: uno come miglior attore non protagonista del film La nave di Mister Roberts (1956) e un altro come miglior attore protagonista nel film Salvate la tigre (1974). Ha vinto molti altri premi ma il più importante è il Prix d’interprétation masculine, ottenuto per ben due volte.
Collaborò con diversi attori, sopratutto con Walter Matthau, e con diversi registi: con Billy Wilder, ad esempio, girò sette pellicole.
Jack era il figlio unico di John Uhler Lemmon Jr. e di Mildred Burgess Larue Noel. Il padre era un noto imprenditore di Boston. Lemmon studiò all‘università di Harvard. Iniziò la sua carriera con dei programmi in televisione ma divenne noto al grande pubblico grazie alla sua prima apparizione su grande schermo con il film La ragazza del secolo (1954). Da allora la sua filmografia di espanse sempre più e terminò con un cameo nel film La leggenda di Bagger Vance.
Jack ebbe due mogli: nel 1950 sposò Cynthia Stone, da cui ebbe un figlio Chris (1954) e nel 1962 prese in moglie Felicia Farr.
Morì nel 2001 a causa di un tumore alla vescica.
Jack Lemmon è stato un grande attore che ha cambiato completamente il modo di recitare dell’epoca.
Lascia un commento